Skip to main content

Alessandro Parlini Architetto

Alessandro Parlini, Architetto laureato ed abilitato presso la facoltà di Architettura di Firenze. Con esperienza pluriennale in ambito privato per società, studi di architettura e in proprio; in ambito pubblico con l’ufficio tecnico dei LLPP del Comune di Montecatini Terme. Con esperienza in progettazione esecutiva, energetica ed impiantistica. Interior design e design objects. Project management e direzione lavori.

Questo percorso iniziato in Toscana e proseguito a Milano ha permesso di poter approcciare a progetti su diverse scale, dalla pianificazione urbana all’interior design; di potenziare le capacità organizzative e gestire tutte le fasi di lavoro dal concept alla realizzazione, contabilità, rapporti con fornitori, amministrazioni e Aziende Sanitarie Locali.

Studio Parlini

Lo Studio Parlini opera tra Milano, Pisa e Montecatini Terme. Si avvale di un team di professionisti con esperienza decennale, per permettere la realizzazione dei vostri progetti e garantire al cliente la sicurezza del lavoro eseguito a regola d’arte, nei tempi e budget previsti.

Lo studio opera nei più diversi ambiti architettonici: costruzioni, ristrutturazioni e interior design. Con un’attenzione particolare allo sviluppo di sistemi energeticamente efficienti per l’uomo e per l’ambiente.

Lo Studio inoltre è specializzato in progettazione in campo medicale e odontoiatrico, con un servizio che va dalla consulenza all’acquisto del fondo, dove evidenziamo le eventuali criticità, alla progettazione definitiva ed esecutiva architettonica ed impiantistica, al supporto in tutto l’iter autorizzativo sia edilizio che sanitario, garantendo un servizio “chiavi in mano”, occupandosi di tutte le fasi del progetto, con imprese e fornitori selezionati.

Metodo di lavoro

A misura d’Uomo. Il “sistema ambiente” è un insieme complesso di zone e impianti, un organismo con un cuore ed arterie che capillarizzano fino a raggiungere gli estremi del nostro corpo. Il sistema ambiente deve essere funzionale e stimolante, cucito attorno ai bisogni ed esigenze del fruitore che lo andrà ad habitare, come ambiente domestico o lavorativo. Questo permetterà di trarre notevoli benefici in termini di efficienza personale, confort fisico e mentale.

Il progetto deve essere integrato e rispettoso del contesto. Non solo con forme e materiali dei luoghi, ma sociale e della storia di cui fa e farà parte. Dove le persone si identifichino e si riconoscano nel costruito.

Energeticamente efficiente e sostenibile. Dal contesto climatico in cui è calato al “design passivo”, forma e orientamento. Con materiali e tecnologie che garantiscano il rispetto dell’ambiente e una efficienza volta alla riduzione dei consumi e all’utilizzo razionale delle risorse rinnovabili.

Quello che offriamo

Costruzione e Ristrutturazione – Progettazione Preliminare – Progettazione Definitiva – Progettazione Esecutiva – Progettazione e indagini Energetiche – Progettazione Impiantistica – Rigenerazione Architettonica – Interior Design – Design Object – Rendering e Fotoinserimenti – Consulenza Acquisto Immobili – Valutazioni e Stime Immobiliari – Autorizzazioni edilizie – Autorizzazioni sanitarie – Catasto – Computi – Contabilità – Direzione Lavori.